venerdì 13 marzo 2015

Shampoo a secco fai-da-te la mia esperienza..

Ieri sera mi si è presentato questo "problema"..
..i miei capelli (lavati due giorni prima) iniziavano ad essere leggermente sporchi..ma non potevo lavarli in quanto ho un tattoo sulla spalla fatto il giorno prima che non potevo ancora bagnare...(in casa non ho modo di lavarmi i capelli al lavandino e non ho avuto assolutamente tempo per andare dal parrucchiere ieri).. che fare??


mi sono documentata e stamani ho applicato uno shampoo secco fatto in casa...(tra farlo, applicarlo e rimuoverlo ci avrò impiegato 20 minuti in tutto)

Sul web trovate tante "ricette" per fare in casa uno shampoo a secco, io ho scelto quella di il mio makeup:

♦  2 cucchiai di farina (0 oppure 00)
♦  2 cucchiai di farina di riso o mais o ceci
♦  2 cucchiai di amido di patate o di mais
♦  6-10 gocce di olio essenziale di lavanda
se i capelli sono scuri aggiungere due cucchiai di cacao AMARO
Mescolare bene gli ingredienti
Applicare lo shampoo sui capelli asciutti, solo sulle radici, o con le mani, o con un pennello o con l'utilizzo di un contenitore forato tipo quello del sale o del borotalco (io ho fatto con le mani). Massaggiare bene la cute. Pettinare i capelli con un pettine a denti stretti a testa all'ingiù..e passare il phon per eliminare gli eventuali residui..
Risultati immagini per shampoo a secco

Io ho fatto metà della dose, ed è stata più che abbondante..il prodotto si può conservare in un contenitore in luogo fresco e asciutto.
Che dirvi..
può essere utile per le emergenze (come la mia), ma non come un rimedio da utilizzare spesso..
Le polveri effettivamente assorbono il sebo, i capelli risultano realmente più puliti e riacquistano volume..in più hanno un piacevole odore di cacao..io però ho la sensazione di avere i capelli opachi (ma i miei capelli sono nero corvino,è probabile che la farina li abbia un pò ingrigiti) e mi sembrano ancora "polverosi"..però chiedendo alle amiche hanno detto che i miei capelli appaiono puliti, voluminosi e lucidi come sempre....  e quindi è solo una mia sensazione...
Non avendo mai utilizzato gli Shampoo a secco che si trovano in commercio (ed esempio GARNIER , KLORANE, SEPHORA, BATIST, DIEGO DALLA PALMA etc..) non posso fare un confronto...di sicuro quelli acquistabili sono più pratici essendo per la maggior parte dei casi in spray, quindi di più facile applicazione e non lasciando residui..
Leggendo però sul web si dice che molti utilizzino siliconi ed altre sostanze occlusive..
Secondo me, essendo un prodotto per le emergenze può andar bene anche la soluzione fai da te..tanto è composto da ingredienti di comune utilizzo in cucina (almeno io li possedevo tutti in dispensa)...
La sua funzione la svolge senza problemi, ma io non mi sento a mio agio..e ad esempio ho comunque preferito raccogliermi i capelli in una bella coda di cavallo.
Spero che questo post possa esservi stato utile..
in conclusione??? non vedo l'ora di potermi lavare i capelli con abbondante acqua!!!! :-)))))

Un bacione. 


8 commenti:

  1. Interessante... Appena ho un pò di tempo provo a farlo!

    RispondiElimina
  2. Anche io preferisco un metodo più "tradizionale" comunque ottima recensione!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  3. Non ho mia provato questo metodo ma lo terrò in considerazione... il mio unico problema è che la farina di ceci ha un odore che non sopporto...dovrei cercare un'alternativa a questo ingrediente!

    RispondiElimina
  4. ahahah...hai ragione lavare i capelli con l'acqua è tutta un'altra storia...io ho i capelli grassi e durante la settimana li lavo 2 volte max 3 non di più anche perchè poi lavandoli troppo si rovinano...cmq quando si sporcano preferisco raccoglierli con una coda e lavarli quando ho tempo...quei prodottti a secco non mi piacciono.

    Passa di ui se ti và: ildiariodisimona.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Kary!!
    Che grande che sei!! Ma lo sai che non ho mai usato uno shampoo secco per i miei capelli!!?? Forse perchè non ne ho mai avuto le'sigenza , però la tua ricettina me la segno motlo volentieri , semplice , naturale e anche veloce da fare!! Un bacione grande e buon week end!! Manu

    RispondiElimina
  6. Che ricetta interessante! Certo può andar bene per le emergenze ma non c'è niente di meglio che acqua e shampo per lavare i capelli! ;)
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Ottimo!!!! Sennò una soluzione ancora più semplice è utilizzare del semplice borotalco ;)

    Baci ! www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina