lunedì 6 agosto 2012

Voglia di coccole: scrub e maschere viso fai da te!

Buongiorno a tutte!!!
oggi è lunedì e stare a lavoro è ancora più pesante, visto che molti sono in ferie...in più la giornata è nuvolosa, quindi non posso neanche andare la mare oggi pomeriggio....quindi ho deciso che....mi dedicherò alla cura di me stessa e mi coccolerò un pochino!!!

Visto che mi sono un pò trascurata ultimamente, oggi ne avrò di lavoro da fare....

si impone su tutto depilazione gambe e sopracciglia. Per le prime utilizzo una cera a caldo con applicatore roll-on, mi trovo bene; per le sopracciglia invece mi trovo meglio con le pinzette, cosa che mi permette maggior precisione.
io utilizzo queste della neve Make up, con cui mi trovo molto bene.
Costo 4.50 acquistabili on line sul sito Neve Cosmetic:
http://www.nevecosmetics.it/it/accessori/339-neve-tweezers-lilac.html









Prima della depilazione viso però, voglio fare una bella pulizia viso, ecco i passaggi per poterla fare a casa vostra ed ottenere risultati simili a quelli ottenuti se fatta in istituto:

Detergere. Prima di tutto, detergi accuratamente il viso con il prodotto che usi per la pulizia quotidiana. Togli gli eccessi con un tonico.

I vapori. Fai bollire un po’ d'acqua in una capiente pentola. Versala in una bacinella e mettici dentro una bustina di camomilla. Fai i vapori per 5-7 minuti. Tampona con un asciugamano morbido e ben pulito.

I punti neri. Io non ne ho, quindi salterò questo passaggio, ma se voi ne avete, rimuoveteli con l'aiuto di una velina: l'unghia non deve venire a contatto diretto con la pelle. Per fare prima puoi usare quei cerotti che si trovano in commercio; ce ne sono di diverse marche e tagliati su misura per tutte le zone critiche (naso, mento, fronte).

Lo scrub. Dopo i vapori i pori sono pronti per lo scrub. è bene utilizzare un prodotto non troppo aggressivo e adatto al proprio tipo di pelle; non stendere lo scrub nella zona del contorno occhi e contorno labbra.
In commercio esistono molti tipi di Scrub, adatti ad ogni tipologia di pelle, ma io oggi ho voglia di prepararne uno con ingredienti naturali; vi dò qualche dritta se avete voglia di preparare uno scrub fatto in casa:

Scrub pelli secche:
Mescolare lo zucchero di canna con del miele. Creare un composto omogeneo e stenderlo sul viso con movimenti circolari. lascaire in posa 10 -15 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

Scrub pelli grasse:
Prendete una ciotolina dove metterete due cucchiai di caffè macinato, uno di zucchero e uno di miele d’acacia. Separatamente, sbucciate un kiwi, fatelo a pezzetti e pestatelo per renderlo quasi liquido. Unitelo agli altri ingredienti e mescolate con cura. Lasciate in frigo un quarto d’ora. Sul viso leggermente inumidito stendete lo scrub e massaggiate con movimenti circolari. Sciacquate con acqua fredda e rimuovete i redisdui con un dischetto di cotone. Passate, infine, il tonico sempre tamponando.

Dopo aver pulito la mia pelle in profondità, grazie allo scrub, credo che farò anche una maschera, che agirà bene proprio grazie all'eliminazione delle cellule morte. Anche quì, come per lo scrub, potete prepararne una utilizzando prodotti presenti nella vostra cucina.

Eccone alcuni esempi:


 Maschera per pelli impure e grasse. Miscela in una tazza 2 cucchiai di argilla bianca, un cucchiaio di miele e 2 gocce di olio essenziale di limone. Aggiungi acqua (meglio se termale) fino a ottenere un composto morbido. Applica sul viso e sul collo, evitando contorno occhi e contorno labbra. Tieni in posa 10-12 minuti. Risciacqua con acqua tiepida, aiutandoti con una spugnetta delicata.

Maschera per pelli impure e miste Prendi un carciofo fresco, elimina le foglie esterne e conserva solo il cuore, cioè la parte più morbida. Tienilo per dieci minuti in acqua e limone e poi frullalo fino a ottenere una pappetta. Aggiungi un cucchiaio di yogurt. Applica sul viso e sul collo, evitando contorno occhi e contorno labbra. Tieni in posa per 12-15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida, aiutandoti con una spugnetta delicata.

Maschera per pelli sensibili o normali Prendi una patata bollita e dopo averla schiacciata e averla fatta freddare aggiungi un cucchiaio di yogurt intero. Applica sul viso e sul collo, evitando contorno occhi e contorno labbra. Tieni in posa 15-20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida, aiutandoti con una spugnetta delicata.

Maschera per pelli sensibili o normali Passa nel frullatore le foglie interne (quelle più tenere) di un cespo di lattuga romana. Prendi tre cucchiai del composto così ottenuto e poi aggiungi un cucchiaio di miele e due gocce di olio essenziale di limone. Tieni in posa per 15 minuti circa. Risciacqua con acqua tiepida aiutandoti con una spugnetta delicata.

Maschera per pelli secche Schiaccia con una forchetta una banana di circa un etto, aggiungi un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Mescola bene e unisci al composto così ottenuto un cucchiaino di fecola di patate, quindi stendi la pappetta sul viso e sul collo evitando contorno occhi e contorno labbra. Tieni in posa per 20 minuti.
Risciacqua con acqua (meglio se minerale naturale) fresca aiutandoti con una spugnetta delicata.

Qualunque mascara deciderete di applicare, ricordate sempre, dopo averla rimossa, di stendere una crema idratante scelta in base alle caratteristiche della vostra pelle.

Passate un pò di scrub al miele e zucchero anche sul palmo delle mani; stendete un velo di crema mani (io uso quella alla mandorla dolce della Bottega Verde)

Massaggiate bene....è rilassantissimo......se poi riuscite a convincere marito o compagno a farvi il massaggio...sarà ancora più rilassante....
....e dopo averle idratate.....metterò anche un bello smalto....visto che in questo periodo ho trascurato anche le mie unghie.....non so ancora quale applicherò.....il tempo grigio mi ispirerebbe un color tortora, ma è un pò invernale.....credo che alla fine stenderò un bel rosa shocking, che ne dite???

Beh,
con la consapevolezza che mi aspetta un pomeriggio di coccole....è anche più sopportabile lo stare a lavoro, che dite???

un bacio a tutte!!!

12 commenti:

  1. Interessantissimo questo post, sono sempre alla ricerca di nove idee fai da te!
    Grazie di essere passata da me, anche io ti seguo volentieri :)
    Baciii
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. grazie! sono contenta che ti sia piaciuto il post!
      grazie del commento, bacini

      Elimina
  3. Un pomeriggio di coccole è sempre piacevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si!!
      alla fine mi sono coccolata meno del previsto...perchè i panni da stirare mi hanno richiamata all'ordine... [IMG]http://digilander.libero.it/faccinewub/s/2/1.gif[/IMG]

      ho fatto la pulizia, maschera e scrub..mi è mancato lo smalto..

      Elimina
  4. grazie per il commento" nuova iscritta!
    se vuoi partecipa al mio giveawAy!
    baci

    RispondiElimina
  5. Complimenti Kary per questo post,.. mi incuriosisce un sacco la maschera per pelli impure... il difficile sarà trovare dei carciofi!! A presto e complimenti per il tuo blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie rosacipria!! eh si..forse non sono proprio di stagione!!ah ah..

      Elimina
  6. ciao hai un blog interessante se vuoi possiamo seguirci a vicenda http://neverlandmakeup.blogspot.it/
    sono una tua follower ciao

    RispondiElimina
  7. ciao cara!
    volentieri...ora non riesco a visualizzare google friend per iscrivermi..fa lo farò appena posso!!

    RispondiElimina