giovedì 27 aprile 2017

MAKE UP:Gli errori comuni, facili da evitare!

Ciao a tutte!!!
Negli ultimi post vi ho mostrato outfit primaverili, haul baby shopping e raccontato il mio programma delle festività pasquali...ma ora...torniamo a parlare di makeup...
Elencandovi alcuni errori comuni che spesso facciamo truccandoci...bastano alcune piccole attenzioni per migliorare il nostro makeup!



1. Truccarsi senza aver idratato la pelle

Prima di applicare primer o fondotinta o qualsiasi altro prodotto la pelle deve essere idratata, con un prodotto scelto in base alla tipologia della nostra pelle.
Il consiglio in più:  Aspettare qualche minuto tra la stesura della crema e l'inizio del makeup. Ad esempio stendete la crema, vestitevi, e poi iniziate il trucco.

2.Scegliere il fondotinta sbagliato


La nuance del fondotinta va scelta analizzandolo alla luce naturale, testandolo sul collo e non sul polso, la cui pigmentazione potrebbe non essere identica a quella del viso (il mio polso ad esempio è più chiaro rispetto al volto). Non pensate che scegliendo una tonalità più scura rispetto al vostro incarnato possiate sembrare abbronzate..otterrete solo un risultato innaturale.Tenete però presenti eventuali cambiamenti della vostra pelle e adattate a questi il fondotinta.
Il consiglio in più:  In estate, con la pelle abbronzata, scegliete un fondotinta più scuro; Occhio anche alla texture! Se come accade a me, in inverno la vostra pelle tende ad essere secca e in estate più lucida cambiate la tipologia del prodotto da utilizzare, e non solo la tonalità.

3. Utilizzare troppo prodotto


I prodotti vanno dosati e applicati nel modo e quantità corretti, altrimenti otterrete un cattivo risultato. Troppo prodotto tende a colare, non fissarsi a dovere, e enfatizzare i difetti.
Il consiglio in più: Avete bisogno di un fondotinta o correttore più coprente rispetto a quello utilizzato di solito? Risolvete scegliendo un prodotto con una copertura più elevata, e non abbondando in quantità!

4. Usare la matita labbra più scura del rossetto e applicarla all'esterno del contorno naturale

Rabbrividiamo..no, la matita labbra deve essere in tinta con il rossetto.Il suo utilizzo ha lo scopo di delineare il contorno delle labbra fondendosi con il rossetto, creando un risultato armonico.
Il consiglio in più: Esistono delle tecniche che  la prevedono più scura per creare delle ombreggiature, ma in quel caso la matita è sfumata, non segue nettamente il contorno delle labbra..è una tecnica di makeup più complessa..per un risultato grafico, non adatto ad un trucco giorno e a chi non ha molta familiarità con sfumature e pennelli. io la trovo comunque impegnativa e un pò volgare..
GlamBymely
  
5. "Pompare" il mascara all'interno del tubetto 


Far scorrere su e giu il mascara all'interno del tubo non permette di prelevare più prodotto, bensì, facendo così entrare l'aria, favorisce la formazione di grumi e di germi.
Il consiglio in piu: Se il mascara che utilizzi si è danneggiato perchè hai  commesso questo errore, e vedi che tende a formare grumi, fai una sola passata sulle ciglia e non insistere più volte, perchè questo faciliterebbe ancor di più la formazione di grumi sulle ciglia.

6. effettuare il contouring non tenendo conto della nostra forma del viso 
Evidenziare alcune zone del nostro viso illuminandole e metterle in ombra altre scurendole rende il nostro viso più armonioso e il nostro makeup più tridimensionale, ma dobbiamo tener conto della forma del nostro viso per ottenere un buon risultato.
Ecco due schemi che possono esservi utile




applicazione blush:
Il consiglio in più: Se siete alle prime armi con contouring iniziate sempre in modo soft, preferendo prodotti in polvere, e andate per gradi..a calcare la mano (se proprio vorrete) siete sempre in tempo; una volta presa confidenza con la tecnica potrete passare a prodotti liquidi/crema che di solito creano un aspetto più drammatico.

Il post è finito!
spero possa asservi utile!
Un bacione!  

4 commenti:

  1. Ciao! Questi consigli sono fondamentali e alla base di un buon make up. Io, ad esempio, sbaglio sempre il colore del fondotinta, a volte lo scelgo troppo chiaro e altre troppo scuro e i risultati sono catastrofici.
    Un'altra cosa che non so assolutamente fare è il contouring, sono proprio negata e faccio pasticci e quindi ci ho rinunciato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io a volte sbaglio il colore del fondotinta, sia perchè per le pelli scure non esistono molte referenze, e anche per colpa delle luci dei negozi,che a volte falsano il finale.dovremmo provarlo e poi uscire alla luce naturale (con uno specchio) e guardare com'è..

      Elimina
  2. Risposte
    1. grazie! sono contenta che ti sia piaciuto!

      Elimina