venerdì 6 luglio 2012

Salve a tutte, sono lo SCRUB....

Solari, Idratanti, Creme illuminanti...tutti prodotti indispensabili nella stagione estiva....
ma.....non dimenticatevi lo SCRUB!!!

A cosa serve lo scrub

Lo scrub è un trattamento indispensabile poiché aiuta a eliminare le cellule morte che si concentrano su alcuni punti chiave del nostro corpo. Per capire quali  proviamo ad accarezzare il proprio corpo, magari aiutandosi con un olio naturale come quello di mandorle dolci. Secondo il tipo di pelle, noteremo una certa rugosità sotto i talloni o vicino le ginocchia; oppure ai gomiti o agli avambracci, senza escludere i glutei dove la pelle può inspessirsi notevolmente.
Soprattutto in questi punti appare più scura e poco luminosa poiché le cellule morte, prive di acqua e brillantezza, non sono state eliminate naturalmente dal processo di rinnovamento della pelle; tale processo è continuo e, man mano che le cellule arrivano in superficie, perdono acqua e luminosità. Dunque più tempo queste cellule restano nella superficie della pelle, più la pelle apparirà opaca e inspessita. Per questa ragione occorre aiutarla a rinnovarsi, cioè occorre che lo scrub viso e corpo, diventi una buona abitudine da abbinare ad una sana alimentazione.

Scrub viso, scrub corpo: differenze ed effetti

Lo scrub viso è spesso unito, in istituto, alla pulizia del viso. E' possibile però farlo anche a casa propria, visto i numerosi prodotti cosmetici che troviamo sul mercato; oppure possiamo preparare in casa miscele naturali.
I tipi di scrub che contengono granuli espolianti si possono eseguire settimanalmente, ma non bisogna esagerare poiché si tratta comunque di attività abrasiva sulla pelle. Gli effetti: Ne gioverà l’aspetto perché la pelle apparirà più levigata e liscia. Il colorito sarà più uniforme, avrà maggiore luminosità e al tatto la pelle apparirà più morbida.
Lo scrub corpo è consigliato prima del periodo estivo, per ottenere un'abbronzatura più bela ed uniforme. Gli effetti: Attenuando l’effetto buccia d’arancia, soprattutto la pelle delle gambe, all’altezza delle cosce, apparirà più levigata e compatta. Tra l’altro sarà nelle condizioni ottimali per accogliere ogni altro tipo di trattamento. Secondo gli esperti è opportuno, per esempio, fare lo scrub corpo prima dei trattamenti anticellulite poiché prepara la pelle a ricevere meglio i principi attivi dei prodotti impiegati, tanto da renderli più efficaci.

Scrub fai da te

Come base del nostro scrub fatto in casa possiamo usare due elementi naturali: olio d’oliva o miele.

 Entrambi hanno effetti idratanti, il primo, però, non è di facile assorbimento, dipende dalla tipologia di pelle. È sicuramente consigliato per pelli secche. Prima di spalmarlo sul viso fate una prova sulle mani, verificate il tempo di assorbimento.
Il secondo è profumato ma tende a incollarsi alla pelle per cui nel momento in cui si applica bisogna eseguire massaggini concentrici, tenendo accuratamente i capelli legati o fermi con una bella fascia, altrimenti rischiamo di fare pasticci. Una volta scelto il nostro ingrediente base, facile da recuperare in casa, versiamo due cucchiaini di olio o uno abbondante di miele in una tazzina e aggiungiamo a scelta due cucchiaini di sale fino; oppure un cucchiaino di cannella in polvere; vi consiglio quella venduta nei negozi del mercato equo e solidale, poiché non è raffinata, nel massaggio si sente sotto le dita. Sicuramente la miscela di miele e cannella è ideale, poiché lascia la pelle oltre che pulita anche molto profumata. Il composto così ottenuto va messo sul viso, evitando il contorno occhi, e massaggiato delicatamente per qualche minuto. Va rimosso con dell’acqua tiepida aiutandovi con delle spugnette.
Per lo scrub corpo, si può sostituire il sale fino con del sale grosso. In questo caso bisogna aumentare le quantità di olio o miele da impiegare. Ci si regola un po’ a occhio. Il composto ottenuto va spalmato e massaggiato nei punti critici: iniziamo dai talloni, passando alle ginocchia, cosce e glutei.
Senza trascurare gli avambracci e i gomiti dove la pelle è dura e nodosa. Piano, piano con delicatezza le cellule morte verranno via e le gambe saranno pronte anche a una perfetta depilazione.
Un consiglio. Siccome si rischia di sporcare tutto quello che tocchiamo, è bene preparare l’area bagno riponendo per terra dei tappetini usa e getta o lavabili. Subito dopo lo scrub, idratiamo la pelle con una crema corpo oppure con olio di mandorle dolci, per chi ha la pelle più secca.

Il "mio" Scrub

Lo scrub corpo che preferisco e che uso ormai da molto tempo è il Talasso Scrub Collistar; al suo interno contiene sali marini dall'azione esfoliante,  sapientemente combinati con un ricco pool di oli vegetali e purissimi oli essenziali aromatici, che agiscono a livello sia epidermico che olfattivo.
La mia pelle risulta profumata, levigata, liscia ed idratata.

Le pelli meno aride dalla mia potrebbero però aver difficoltà nell'assorbire gli oli essenziali e quindi avere una sensazione di pelle unta, poco piacevole. 
Costo: circa 45 euro, io però ieri l'ho trovato a La Gardenia a 26 euro!!! 

Il consiglio in più: In estate purtroppo trovo faticoso ed ancora meno piacevole continuare con i fanghi drenanti a base di cacao e caffè così, per aumentare l'azione dello scrub, unisco un fondo di caffè allo scrub Collistar ogni volta che lo applico (una volta la settimana). Da quando ho iniziato con questa modifica ho percepito l'effetto drenante (appena finito lo scrub devo correre a fare pipì ;-)) 

Spero che abbiate trovato questo Post interessante...
mando un bacione a e tutte voi!!!

5 commenti:

  1. adoro gli scrub...è il prodotto di cui non posso fare a meno insieme a un buon idratante
    kiss
    http://Simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ottimo post, quello scrub Collistar mi ispira molto (specialmente a metà prezzo!).
    Grazie per il commento, ti seguo anche io con piacere, purtroppo GFC non ti mostra tra le mie followers, credo sia un problema di Google!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara..sono contenta tu l'abbia trovato interessante!
      PS:sono riuscita ad iscrivermi come tua nuova follower!

      Elimina
  3. ...ciao cara scusa per il ritardo ma ho risposto sul mio blog alla domanda sui pennelli
    kiss <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!grazie, ho letto..ma alla fine ho ordinato da Zoeva...perchè mi ispiravano anche le palette di ombretti..sono arrivati ieri...a prima occhiata sembra tutto molto valido...tanto poi scriverò sul blog a riguardo...
      baci!

      Elimina