venerdì 20 aprile 2012

Make up per occhi stanchi ed arrosssati


Alcune di voi, care amiche, mi hanno chiesto un consiglio su come truccarsi quando si hanno gli occhi stanchi ed arrossati…
se ne avete il tempo, consiglierei, come prima cosa, di applicare impacchi freddi a base di camomilla decongestionanti da tenere in posa per dieci minuti. Una soluzione pratica può essere ricorrere a bustine di camomilla raffreddate in frigo. Al termine applicate una crema contorno occhi.
Fatto questo ( o non fatto, in base al tempo a vostra disposizione), i vostri alleati saranno correttore, ombretto chiaro e luminoso (ma non glietterato) e mascara, per mimetizzare occhiaie, borse e rossore.
Il primo passo è stendere un correttore verde nella zona dove compare il rossore e sfumare il prodotto verso l’alto con le dita. Il calore delle dita e il colore verde mimetizzeranno l’imperfezione.
Se invece sono le occhiaie a rovinare il vostro sguardo, il correttore dovrà essere arancione.
Il secondo passaggio è stendere un fondotinta, scelto in base al vostro tipo di pelle. Per il fard  meglio quello color pesca o biscotto che uno rosato.
Passare poi un prodotto illuminante sugli zigomi, palpebra mobile, contorno occhi, angolo interno dell’occhio e punto luce sotto l’arcata sopraciliare.
A questo punto è il momento dell’ombretto, che va scelto con cura.
Il segreto, infatti, è evitare tonalità che possano richiamare il problema: applica un ombretto verde o marrone se hai gli occhi verdi, blu se vuoi truccare gli occhi azzurri e marrone o blu se li hai castani. Stai lontana dalle tonalità rosate che non fanno altro che amplificare il rossore. Vi consiglio di applicare il colore subito sopra la piega della palpebra mobile, partendo dall’angolo esterno fino a metà occhio, sfumando bene verso l’esterno.
In questo modo l’occhio risulterà più aperto. Terminate il trucco applicando la matita bianca nella rima interna dell’occhio e la matita marrone creando una riga molto fine all’attaccatura delle ciglia superiori. Mascara nero sulle ciglia superiori.
Curate infine le sopracciglia, pettinandole con un pettinino o ridisegnane la linea con una matita apposita…

Se vi state truccando per la sera utilizzate gli stessi prodotti indicati, potete però aggiungere un tocco di ombretto nell’angolo interno dell’occhio, color oro o argento ed applicare il mascara anche sulle ciglia inferiori.
Per le labbra vi consiglio un gloss per un trucco giorno o un ombretto color mattone o rosso mat per la sera.
Un bacio,
Karina.

PRODOTTI CONSIGLIATI:
Per avere il correttore più adatto all’evenienza:

3 commenti:

  1. Grazie Kari!!!!

    Nel week end ho già sperimentato...non avendo matita bianca ho usato un ombretto panna nella rima interna inferiore...funziona!!!
    Ma la matita bianca o panna?

    Foky

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che abbia funzionato! quale colore hai scelto per l'ombretto? prima hai fatto anche l'impacco con la camomilla?
    La matita,se hai gli occhi scuri meglio color burro..se invece sono chiari allora bianca.
    baci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ombretto era il + chiaro che avevo, un rosa pallido molto delicato...devo dire che non avevo mai usato l'ombretto così, ma ha funzionato benissimo!!!
      Gli impacchi non li avevo fatti, ma era un trucco rapido prima che arrivassero degli amici a cena e avevo gli occhi tremendi ;)

      Elimina